Musica Macchina emozioni che si intrecciano fra immagini e musica elettronica

E’ in calendario martedì 28 marzo all’Auditorium “Melotti” di Rovereto ore 21 il quarto appuntamento stagionale con la rassegna Musica Macchina promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sarà proiettato il film Das Cabinet des dr. Caligari, diretto nel 1919 da Robert Weine. Si tratta di un capolavoro del cinema espressionista, primo cult-movie della storia del cinema, che nell’occasione sarà arricchito dall’esecuzione dal vivo di un commento musicale realizzato con una strumentazione comprendente computer, tastiere elettroniche, strumenti a percussione e oggetti risonanti. Ospiti live Edison Studio che non solo musicherà dal vivo le immagini ma è anche il collettivo romano che ne riscrisse la colonna sonora.

Il Film Das Cabinet des Dr. Caligari si rifà alle esperienze sperimentali più avanzate condotte all’inizio del secolo passato in campo letterario e artistico. Fortemente intriso di un pensiero che denuncia le sofferenze di una condizione umana illusoriamente libera, sempre in bilico tra verità e finzione, il film di Wiene appare oggi carico di sorprendenti premonizioni storiche.

La colonna sonora realizzata da Edison Studio e commissionata nel 2003 dall’International Computer Music Conference di Singapore, ci restituisce dopo oltre ottant’anni un film ‘rideterminato’ espressivamente e uno spettacolo di forte impatto per gli amanti del cinema, della musica e della tecnologia applicata alle arti.  L’intervento di quattro musicisti sul palco – Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani – restituisce l’emozione dell’invenzione dal vivo, in questo caso unita all’istantanea creazione di originali paesaggi musicali e surreali linguaggi verbali che si sciolgono nella trama sonora per sottolineare il mondo espressivo e simbolico dei luoghi e dei personaggi. La colonna sonora di Edison Studio che accompagna la nuova versione restaurata di “Das Cabinet des Dr. Caligari” è pubblicata dalla Cineteca di Bologna per la collana DVD il Cinema Ritrovato (2014).

Nel racconto di uno studente, Franz, il film fa rivivere la cronaca di una serie di omicidi commessi da Cesare, sonnambulo, asservito a un individuo misterioso, il Dr. Caligari, che nella tenda di una fiera di paese mette in mostra il suo burattino. Dopo aver ucciso il segretario comunale e il migliore amico di Franz, Cesare tenta prima di uccidere e poi di rapire Jane, la donna amata dallo studente. Pedinato da Franz, il dr. Caligari viene sorpreso a rifugiarsi in un manicomio, nel quale lo studente apprende dai medici la vera identità del dr. Caligari: Werner Krauss, direttore dello stesso manicomio. Franz, con l’aiuto degli altri psichiatri, smaschera il dr. Caligari, scoprendo nei suoi diari il motivo ispiratore del suo segreto agire: in un mito antico di origine italiana Caligari è un mistico capace di far commettere omicidi a un sonnambulo. L’identificazione del direttore del manicomio dalla personalità sdoppiata, con l’antico Caligari, chiarisce la trama, che tuttavia riserva, nel finale, ancora un altro, definitivo e magistrale, colpo si scena.

 

Edison Studio è stato fondato nel 1993. Dello studio fanno parte Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani.

Edison Studio fa parte della federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati) con la quale costantemente collabora (Premio “Quarant’anni nel Duemila”, Progetto Sonora) ed è oggi un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti (Concours International de Musique Electroacoustique de Bourges 1996, 1997, 1998, Prix Ars Electronica 1997, 1998, International Computer Music Conference 1993, 1994, 1995, 1997, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, Main Prize Musica Nova 1996, Praga, etc.). Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per la Biennale di Venezia (2000 e 2001) e per Ravenna Festival (1999, 2000, 2004).

L’attività dello studio si articola su diverse aree interconnesse: produzione di opere elettroacustiche; progetti di studio sui rapporti fra tradizione orale scritta ed elettroacustica; progetti di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Edison Studio ha inoltre realizzato i primi corsi on-line in Italia sulla sintesi e l’elaborazione del suono, “CsoundOnLine”, basati sul software Csound e sul libro “Il Suono Virtuale”, scritto da Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani, recentemente uscito in seconda edizione (Contempo).

Il lavoro di Edison Studio trova fondamento e unità su un’apertura particolare nei confronti della tecnologia. Apertura come interesse, curiosità, ma soprattutto come ‘disponibilità’ a lasciare che sia proprio la tecnologia ad essere l’ambiente in cui raccordare, stimolare, creare sinergie per l’integrazione delle singole poetiche. Nel tempo questo costante esercizio di mutua disponibilità ha fatto emergere tematiche e idiosincrasie comuni che attraversano le rispettive diversità pur senza orientarle verso un’estetica unica.

Negli ultimi anni i compositori di Edison Studio hanno cominciato a collaborare più strettamente, arrivando a concepire in comune non solo concerti interi, come quello in collaborazione con il percussionista persiano Mahamad Ghavi-Helm, ma opere scritte collettivamente, come è il caso della colonna sonora dei film muti “Gli Ultimi Giorni di Pompei” e “Das Cabinet des Dr. Caligari

About Author /

Il team dinamico della redazione di tdv ti saluta! Entra anche tu a far parte del mondo tdv e del nostro nutrito gruppo di autori su tutto il territorio trentino. Ti aspettiamo!

Start typing and press Enter to search